Su di me
Sono Sara e ho fatto delle mie passioni il mio lavoro
L’esperienza mi ha insegnato che tutto quello che ci accade nella vita va guardato dalla giusta prospettiva.
La definizione che più mi rappresenta e che meglio spiega la mia crescita professionale è la frase che Steve Jobs pronunciò nel famoso discorso tenuto alla Stanford University nel 2005:
“Non è possibile unire i puntini guardando avanti; potete farlo solo guardandovi alle spalle. Dovete quindi aver fiducia che, i puntini che ora vi appaiono senza senso, possano in qualche modo unirsi nel futuro.” Questo è quello che è mi è successo, quando, guardandomi indietro, ho avuto la consapevolezza che ogni esperienza è stata fondamentale per consolidare la mia professionalità.
Oggi, la mia attività lavorativa si sviluppa principalmente da due ambiti: lo sport e la formazione.
La mia carriera sportiva è iniziata a sei anni su un campo da basket da cui non sono più voluta uscire. Quando immaginavo il mio futuro, mi vedevo come giocatrice professionista del campionato NBA (all’epoca ignoravo che la principale lega professionistica di pallacanestro fosse riservata ai soli uomini). In realtà una serie di infortuni molto seri hanno interrotto precocemente la mia carriera agonistica ma non hanno scalfito la mia grande passione per la pallacanestro e lo sport in generale. Essere costretta a guardare il campo dall’esterno mi ha dato la spinta a cercare altri modi per poter continuare coltivare la mia passione e ho iniziato ad allenare e a studiare per organizzare eventi sportivi.
Lo sport ha un ruolo importante nella mia vita ed è stato fondamentale per rafforzare il mio carattere e farmi apprezzare tutti i valori che oggi cerco di trasmettere alle squadre che alleno: spirito di gruppo, rispetto, impegno e…divertimento.
La formazione è una presenza costante e in cui credo profondamente. La curiosità e la voglia di migliorarmi mi hanno portata a seguire master e corsi di perfezionamento. Con il tempo ho acquisito la consapevolezza che molti di questi insegnamenti facevano già parte del mio background e, inconsapevolmente, li mettevo già in pratica. È stato naturale per me a quel punto mettermi a disposizione di aziende, liberi professionisti e associazioni per aiutarli ad apprendere le metodologie per affrontare le sfide lavorative, sportive o quotidiane al massimo delle proprie capacità fisiche e mentali, per ritrovare un nuovo equilibrio e migliorarsi in ogni ambito.
Una passione che dura tutta la vita è un privilegio, indipendentemente dal prezzo che ci chiede.
Agatha Christie